Etichette: , ,

"Ortone e il mondo dei Chi" di Dr. Seuss***

Lo so, volete i risultati del Fun Cool, ma non ho avuto il tempo materiale di e aspetterete fino a domani. Si si, lo so che voi direte, epperò il tempo di leggerti Ortone nel mondo dei Chi ce l'hai avuto eh, brutto birbantello maledetto che non sei altro.
Ma insomma, ci si sta un attimo, a leggere questa filastrocca che ha fatto nascere il film, e vi dirò, forse per certi versi mi è piaciuta più del Grinch, per altri invece no.
Per dire, il Grinch era un villain come si deve, e poi purtroppo si ravvede.
Qui il protagonista ha il cuore d'oro, e fondamentalmente è un libro il cui messaggio vuole favorire e stimolare la tutela della biodiversità. Ortone, l'elefantone, è davvero delizioso, e i villain, qui sono molti di più, e sono anche dei cattivi più puri, che però non hanno molto senso, per le loro azioni.
"Ti voglio distruggere quel granello di polvere" dicono. Perché? Perché sì!
E che risposta è? O meglio, il perché dell'accanimento dei cattivi sul povero Ortone, che non rompe le balle a nessuno, è davvero singolare. 'ste scimmie e 'sti canguri, ci si chiede, avranno di meglio da fare (anche altre cattiverie, per dire) che tediare Ortone?
Ebbene, la chiudo qua con la chiacchierata su Ortone, e piuttosto vi dico che, nel libretto, ci sono i disegni in cui il cosetto rosa viene buttato da Razzìa, l'aquila, in mezzo ad altre miliardi di cosetti rosa e sono un paio di disegni davvero belli. Certo, si può obiettare che questi Chi assomigliano un po' troppo ai disegni del Grinch, ma direi più che altro che è uno stile. La filastrocca è simile a quella del grinch, anche se l'avventura, qui, è leggermente più complessa.
Bene, è tutto sui Chi. Vi lascio alcuni disegni del film (quelli del libro si facevano fatica a trovare) che poi sono davvero splendidi, e il film, se non lo conoscete, guardatevelo, che è carino e fatto bene.





3 commenti:

  1. devo cercare il film, poi ti dirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scaricarlo o vederlo in streaming qui
      Dovrai registrarti per accedere a quella pagina
      http://ilportaledidrago.altervista.org/index.php/component/content/article/104-film-animazione/2438-ortone-e-il-mondo-dei-chi.html

      Elimina