Etichette: , , ,

"Scappa Lampo!" di Udo Weigelt/Svjetlan Junakovič****

Io un quarto d'ora per parlarvi di un libro per bimbi me lo prendo. Questo, Scappa Lampo!, per esempio, che è bello, soprattutto per i disegni. 
Il testo è caruccio, ma niente di che, una fiaba, in piena fiaba-style, con morale (non ci si avventura da soli lontani da casa, perché per venirne fuori, dai casini, ti serve si l'astuzia, ma anche un po' di culo, se trovi qualcuno più astuto di te) e con animali parlanti e che seguono la loro natura.
E così abbiamo Lampo, il coniglietto che vedete qui in copertina, che se ne va a zonzo per i cavolacci suoi e chiaramente si perde e chi ti trova?
Ma la volpe!
E non solo la volpe...
Comunque, questa storia per bambini-ini, della Bohem press, diciamo per quelli di 4-5 anni, è piuttosto pregevole, a livello grafico. C'è una tavola meravigliosa, all'inizio del libro, che vi scanno, perché voglio che ne godiate anche voi (altre le potete vedere sul sito della bohempress, alla pagina del libro).
Che vi pare? 
Non è meravigliosa?
A me ha stregato, se fossi un illustratore e mi uscisse una tavola così mi bullerei per giorni.
A proposito, qui a illustrare c'è un tal Junakovič che pare non sia proprio l'ultimo arrivato, essendo già autore di Trovami se ci riesci, che vedrò di recuperare, essendo che la copertina è già una bellezza.
E che altro dire... ah sì, che per certi disegni, tipo questi, con sfumature e chiaro scuri, e tratti e proporzioni poco ortodosse, servono i libri grandi... è inutile, in uno piccolo non rendono.
Questo, per dire, è un 21x30, ed è giusto così, perché ci puoi mettere la mano intera sopra, e la puoi carezzare, quella meravigliosa volpe che forma una O...
E' tutto, ragazzi, mi lavo, mi cambio e vado a tenere la mia lezione reading, a Elementi Sotterranei...
Alla prossima!

Scappa Lampo!
testi di Weigelt Udo
disengi di Svjetlan Junakovič
32 pagine, 13.50euri
Bohem edizioni

Nessun commento:

Posta un commento