Etichette: ,

La GeLotteria! 3

Ma sì, carissimi.
Benché sia il momento meno indicato, benché il caldo sciolga le dita dentro le tastiere e le Olimpiadi ci distraggano più di quanto vorremmo, benché il mio blog sia pieno di muffa intellettuale e io abbia terminato in dieci giorni un racconto di dieci pagine... ho deciso di darmi una mossa. Gloria ha auspicato il fun cool! e la GeLotteria, e io comincio proprio da quest'ultima, che è più facile. Vi avverto, come primo commento, farò una cattiveria egoistica, ma sono il padrone del blog, l'inventore delle gelofigate e faccio quel che mi pare. :)

Ordunque... ammettiamo che voi non sappiate che diavolo sia la GeLotteria. Be'... potrei dirvi di andare alla pagina delle gelofigate e leggervi uno dei due post relativi alla passata edizione, certo. Oppure potrei dirvi semplicemente che è una lotteria dove si vince e si perde e si pareggia contemporaneamente, certo... ma nel primo caso, so già che siete più pigri di un troll di gomma piuma, nel secondo caso correreste a cercare il mio spacciatore, per farlo diventare anche il vostro!
E quindi no, io sono gentile e vi rispiego che cos'è la fantasticobonda, meravigliante, endorfinica GeLotteria!

Allora. Il presupposto è questo: avete un libro che non avete letto, n'è intendete leggere.
Non è un libro brutto, attenzione. E non è il libro che avete pubblicato voi e a cui volete fare pubblicità. E non è uno di quei libri di mer... avigliosa noia che siete usi gettare nelle cassettine del bookcrossing per sentirvi culturalmente utili.
Niente di tutto ciò.
Possedete semplicemente un libro che non fa per voi.
Perché?
E che diavolo ne so io, del perché non fa per voi!!! Ah, scusate, intendevate perché mai dovreste possederlo... be', un regalo di qualcuno che vi conosce come le fogne di Marte, oppure perché l'avete comprato ipnotizzati da una libraia tettona (o un libraio tettone, certo), oppure perché l'avete vinto alla fiera dell'est, un sorteggio che si svolge tra i peli di un felino feroce e gigantesco. Insomma, come vedete i motivi sono molteplici.
Come si gioca?
Niente. Vi impegnate a fare quanto segue:
  1. Commentare questo post dicendo di voler partecipare e mettendo in palio il vostro libro (titolo, autore, edizione) e magari - per divertirci - spiegando perché non fa per voi o cmnq non lo volete.
  2. Mi mandate una mail con il vostro recapito postale. Niente mail, niente GeLotteria. :)
  3. Vi impegnate a spedire in tempi brevi, dopo il sorteggio, all'indirizzo che vi comunicherò via mail, il vostro libro e anche ad accettare quello che vincerete.
  4. Se la sfiga e l'inefficienza delle Poste Italiane vi privasse del premio (non succede, ma potrebbe succedere) vi impegnate a non venire a darmi fuoco e/o tagliarmi le unghie con una ghigliottina.
E quanto mi costa, sta lotteria, e perché dovrei farlo?
Eeeeee ma quanto siete pigne!
Vi costa 1.28euri più una busta gialla di quelle cicciose per spedire. E ricordatevi di scriverci sopra "Pieghi di libri" e non dare ascolto all'infame baldracchia delle poste italiane che vi dice che dovete fare raccomandata ecc. ecc.
Lo dovete fare perché è divertente e rischiate di ricevere un libro che vi piace al posto di uno che no. Inoltre vi potete divertire un sacco a vedere cosa la gente mette in palio e tentare degli scambi con altri partecipanti perseguendo miglioramenti paretiani e rendendo il mondo un posto migliore di quello che è. :)
Insomma... mi sembra una bella cosa!
Ah... so che non arriverò al successo della passata edizione (29 libri) ma se volete parlare della GeLotteria in giro per il Web, invitare gente via mail, diffondere il verbo su facebook e disegnare il bellissimo banner fatto col paint su tutti i muri di Mordor... bene, fate pure!

Cosa manca? Ah già, la scadenza!
Diciamo che vi do tempo fino a lunedì prossimo, sera, che poi è il 20 agosto.
E qui sotto, per cominciare, ecco a voi la lista dei libri messi in palio:
  1. "Blade runner - the final cut" (blue ray disc) offerto da gelostellato
  2. "Sotto terra" di Jeffery Deaver (Ed. Mondolibri - pp 359) offerto da Nanny Ranz
  3. "Mezzanotte e non sono ancora famoso" di  Hannah Barry offerto da Ferruccio Gianola
  4. "La verità dell'alligatore" di Massimo Carlotto offerto da Gloria Gerecht
  5. "Angel" di L.A. Weatherly offerto dal Narratore
  6. "Il serpente di stelle" di Jean Giono offerto da Aurora Alicino 
  7. "Romanitas" di Sophia Mcdougall offerto da Eddie 
  8. "Fight club" di Chuck Palahniuk offerto da Michela Z. 
  9. "Scacco matto" di Jostein Gaarder edizioni Longanesi offerto da Christian R.
  10. "La notte eterna del coniglio", di G. Gardumi offerto da Luigi B.
  11. "Ieri e domani" di Allen Steele offerto da Andrea Piscu Viscusi
  12. "Graffiti nella biblioteca di Babele di AAVV offerto da Iguana Jo 
  13. "La sfera del buio" di Stephen King offerto da TheObsidianMirror 
  14. "Esco a fare due passi" di Fabio Volo offerto da Matteo Poropat 
  15. "Il paziente inglese" di Michael Ondaatje offerto da Gian_74
  16. "Il teatro delle ossa" di Stephen Gallagher offerto da Nick
  17. "Le lune di Giove" di Alice Munro edito da Einaudi offerto da Cloe
  18. "Una storia semplice" di Sciascia + "La Rosa Rossa di PA48G"offerti da Marco
  19. "La Fata Delle Tenebre", di Holly Black offerto da Riccardo Sartori
  20. "Il diavolo veste Prada" di L. Weisberger offerto da Gjate Marangule
  21. "Io uccido" di Faletti e più un Deaver (il silenzio dei rapiti) offerti da Cily
  22. Chiusa!

72 commenti:

  1. Vi avevo detto che avrei fatto una carognata e l'ho fatta. Ho offerto non un libro, bensì un dvd!
    okay... non si fa, e voi non lo potete fare! Ma per una volta lasciate che mi liberi di questo acquisto sbagliato, fatto via internet, ché volevo il libro di Dick e ho avuto questo.
    A qualcuno di voi sicuramente piacerà, ma io non ci ho nemmeno la Tv e non guardo film... e ce lho qui, tutto incellophanato, che fa compagnia ai libri... si insomma
    il dvd di Blade Runner è il premio offerto da me per la GeLotteria!

    RispondiElimina
  2. Ora mi hai fatto ricordare che mi ero perfino dimenticato di spedire il libro della scorsa edizione (e con questo mi bannerai a tempo indeterminato dal tuo blog), vediamo di fare ammenda.
    Vediamo un poco che potrei offrire?
    Fammici pensare e prima del 20 te lo dico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè vuoi dirmi che poi io non ti ho fatto delle pressioni terribili? ma poi l'hai spedito? guarda che ti obbligo a organizzare una gelotteria per rimediare eh!! :D

      Elimina
  3. Allora, stavolta mi faccio furbo e non mi farò fregare più da quelli delle poste.
    Partecipo con questo libro: SOTTO TERRA di Jeffery Deaver edizione di Mondolibri pag. 359.
    Non ho letto questo libro, quindi non posso dire se è bello o brutto, ma in passato ho letto qualcosa di questo autore e non mi ha fatto impazzire e poi l'ho avuto in regalo da Mondolibri quando acquistai in una volta sola ben quattro libri, quindi non ho problemi a separarmene, con la speranza che finisca nelle mani di chi lo sappia apprezzare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto! questo è proprio lo spirito giusto! Deaver è ottimo, io per dire ne leggo uno ogni tanto e tutti i thrilleristi, se non ce l'hanno, lo vorranno. Figo! Bravo!

      Elimina
  4. Eccomi!
    Io sono quello a cui Nick non ha spedito il suo libro, ma lo perdono perché sono in ferie e sono più buono.
    Ho tutte le intenzioni di partecipare, 'mo vedo che libro mettere in palio e poi ti dico.
    Ah… io dal 20 e per tutta la settimana non so quanto riuscirò a collegarmi. Se non senti mie notizie porta pazienza…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah
      la verità mi sa
      è che quel libro non lo volevi poi tanto...
      ma fai sempre in tempo a vincere il libro di Nick e farti mandare il pacco unico!
      :D

      Elimina
    2. Ecco prometto che a settembre mando non uno ma DUE libri a Iguana per farmi perdonare. :)

      Elimina
  5. Mezzanotte e non sono ancora famoso
    Hannah Barry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricevuto! e indirizzo ecc li ho già :)

      Elimina
  6. La verità dell'alligatore di Massimo Carlotto.
    Noir padano in salsa americana con blues.

    RispondiElimina
  7. Qui c'è un premio per te:
    http://inside-a-book.blogspot.it/2012/08/premio-almohada.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto! Grazie!!! ma non so se farò altrettanto ... non in tempi brevi, per lo meno. :)

      Elimina
  8. Partecipo, anche se l'ultima volta sono rimasto fregato e il libro non mi è mai arrivato (non ricordo nemmeno quale doveva arrivare...).
    In ogni caso metto in palio Angel, di L.A. Weatherly; me l'hanno regalato ma il genere urban fantasy proprio non mi piace! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :(
      già,
      ricordo questo piccolo insuccesso della gelotteria :(
      era Luigi Ludovicus Milani che mi disse che ti aveva spedito epperò non era arrivato, mi pare
      Su
      sarai molto più fortunato, stavolta!

      Elimina
  9. Ehilà! Meno male che mi è arrivata la newsgeloletter, altrimenti mi sarei persa la GeLotteria ferragostiana. :)
    Offro "Il serpente di stelle" di Jean Giono, ed. Guanda.
    http://www.ibs.it/code/9788882460280/giono-jean/serpente-di-stelle.html
    L'ho letto anni fa, nemmeno ricordo se l'avessi trovato noioso o di difficile comprensione... di sicuro volevo darlo via ma non avevo ancora trovato l'occasione giusta. :P
    Può andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccerto che sì
      indirizzo ecc dovrei già averlo :)

      Elimina
  10. Ciao figherrimo. Ecco cosa mancava. La Gelotteria! L'umltima l'ho mancata per un helo di hulo, ma questa non me lasssio scappare.
    Ti infilo dentro "Romanitas" di Sophia Mcdougall. Primo di una trilogia che la Meyer in confronto sembra Hemingway :) Se a qualcuno piacette Tuailait, può essere una bella scoperta. Non c'entrano i vampiri ma il livello narrativo è adolescenzial-demenzial. Più o meno... insomma.

    RispondiElimina
  11. e come, non lo teniamo un bel romanzo ucronico da evitare come la peste? :D
    certo che sì!

    RispondiElimina
  12. Uh bello, la gelotteria :)
    Offro "Fight Club" di Palahniuk, questa edizione:
    http://www.ibs.it/code/9788804508359/palahniuk-chuck/fight-club.html

    RispondiElimina
  13. Ciao! Io ho il problema che non posso spedire il libro prima di ottobre, perché non tornerò in Italia prima di quella data... posso partecipare comunque?

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ma come, ti fai la gelotteria senza mandare avvisi? Fortuna che oggi sono venuto a trovarti. Allora, ecchime. Io mi beccherei volentieri Fight club, per assaggiare 'sto Palaciuk o come si chiama, in cambio posso offire ben due libri. Uno è intonso, nuovo di zecca, mai sfogliato, ovvero un "romanzo" Il diavolo di Ambrose di tale Karen Ranney, Mondadori (Harmony...) e poi il libro La notte eterna del coniglio, di tale Gardumi, libro più vissuto avendolo letto quasi tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coniglio!!!!
      è un libro che volevo leggere, un tempo, e va benissimo, non si sa mai che mi capiti :)

      Elimina
  15. questa volta voglio proprio partecipare,spero di beccare deaver perchè è da un po che lo voglio leggere,metto in palio Scacco matto di Jostein Gaarder edizioni Longanesi,è stato un acquisto sbagliato,pensavo fosse tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. okay! Sei Luca, vero?
      Se sì, dimmi okay :)

      Elimina
    2. No, non sei tu, allora sei cristian, giusto?

      Elimina
  16. io metto in palio "Ieri e domani" di Allen Steele, un libro che raccoglie due romanzi brevi pubblicato dalla Delos. si tratta di "La morte di Capitan Futuro" e "Dove gli angeli temono di avventurarsi", due storie secondo me molto valide nel loro genere (space opere e viaggio nel tempo, entrambe molto "avventurose").

    me ne voglio liberare semplicemente perché gli stessi due racconti li ho già in un'altra raccolta, quindi questo libro mi occupa solo spazio!


    capo, l'indirizzo credo tu ce l'abbia già... te lo rimando?

    RispondiElimina
  17. Per favore non mettete in palio schifezze!
    Se mi toccano vi maledirò. ;-(

    RispondiElimina
  18. Scopro oggi questa grandiosa iniziativa grazie al post dell'onnipresente Nick Parisi. Ci sono senz'altro. Una sola domanda.... si può mettere nel calderone solo narrativa oppure anche saggi, biografie ecc.. ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma insomma, purchè non sia la biografia di justin bieber o un saggio sulla procacità sessuale delle spugne di mare delle rive inesplorate del mar baltico, potrebbe anche starci... diciamo che la discriminante è di non mettere in palio libri di mer... avigliosa noia. :)

      Elimina
  19. Dopo lunghe meditazioni (!) ho trovato il libro da mettere in palio: Graffiti nella biblioteca di Babele, ovvero la raccolta annuale dei migliori racconti di sf uscita nel Millemondi Urania di qualche mese fa.
    La metto in palio perché in quelle pagine c'è il meglio della fantascienza breve oggi disponibile, e poi perché nel frattempo ho preso la versione digitale del volume.

    RispondiElimina
  20. Eccomi. Ci sono. Metto sul piatto "La sfera del buio" di STEPHEN KING.
    Ricevuto in regalo, non apprezzato e pertanto mai letto e nemmeno sfogliato. Qualcuno là fuori spero possa però apprezzare il genere. Me ne libero senza rancore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh beh, diciamo che essendo il quarto libro della serie La Torre nera, bisognerebbe pure avere gli altri tre, ma come dicono dalle mie parti narrative, Un King no si rifiuta mai :D
      Manda indirizzo, e vai così!
      benvenuto in geLotteria!

      Elimina
    2. E' proprio per questo che quando l'ho ricevuto non l'ho apprezzato. eheheh.
      Facciamo così. Allo sfortunato vincitore della "Sfera nel buio" allegherò in omaggio, sempre di KING, l'opera multimediale "Riding the Bullet - Passaggio per il nulla". Edizione speciale libro+CDROM

      Elimina
    3. Okay! hai fatto tutto tu e apprezzo molto!
      Sei dei nostri! ;D

      Elimina
  21. Ok, ardua scelta ma un aiuto "dall'alto" ha illuminato la mia via. Vi propongo "il paziente inglese" di Michael Ondaatje. Ottima edizione in copertina rigida regalatami anni fa da mancomiricordochi. Perché? E' un libro che non leggerò mai, ho visto il film e mi è bastato. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimerrimo dai! un libro di fama filmica non si rifiuta mai, benché io non lo vorrebbi :)
      e il film non lho vedetti eh... ma mi sa di lagna, anche se magari poi è bello.
      aggiudicato!

      Elimina
  22. Ecco la mia scelta :Stephen Gallagher IL TEATRO DELLE OSSA Edizioni Piemme.
    Bye bye.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeppa yeppa! messo in lista e gelotteriato!

      Elimina
  23. vi offro "Le lune di Giove" di Alice Munro edito da Einaudi, ebbene sì lo ammetto non riesco a leggerlo o almeno non riesco a proseguire, non fa per me, mi dispiace separarmene (ma manco per niente)perché l'ho ricevuto in premio.
    Dalla quarta di copertina:"In queste storie Alice M.racconta di donne alle prese con una relazione difettosa(....) e del loro tentativo di affrontarla senza illusioni ma contemporaneamente senza cinismo con un conoscenza antica che però non vuole rinunciare al privilegio di farsi sorprendere appena un po'.donne caparbie, spiritose, amare, sempre lucidissime , creature di un'autrice che non svi amai lo sguardo da ciò che pulsa e vive".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimerrimo! questa è la mia prima scelta e spero di vincerlo o poi di scambiarlo! :)
      Grazie!!!

      Elimina
  24. se riesco a ritrovarlo, ci metto pure Il divoratore - Ghinelli Lorenza - Newton Compton ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai appena fatto ricordare che ce lho ma non celho, quello... Silente! malvagio! dove sei.. ridammi il mio schifoso divoratore!
      :[

      Elimina
  25. L'ho ritrovato! Ho torturato Silente e me lo son fatto ridare ora è ufficialmente a tua disposizione per la gelotteria! Oh a qualcuno piacerà

    RispondiElimina
  26. Io metto in palio Una storia semplice di Sciascia e La Rosa Rossa del tuo vicino di casa PA48G*, che ho scoperto di aver rastrellato entrambi due volte dalle bancarelle.


    *Pier Antonio Quarantotti Gambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehilà! emmipareva che non poteva mancara la tua qualità!
      grazie! accetto pure il doppio, e se mi arriva questa cosa, io felice!

      Elimina
  27. Aspetta un secondo che ci sono anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... mi fai la gelotteria mentre sono in ferie e senza pc! Fortuna che miofratello ha un portatile senza monitor che però funziona ugualmente se connesso a un'altra fonte visiva. In questo caso, la lavagna con le letterine magnetiche di mio figlio.

      Comunque, metto in palio "La Fata Delle Tenebre", di Holly Black, Mondadori.

      Mi piace il fantasy, ma la storia è rivolta a un pubblico fin troppo adolescenziale, per i miei gusti. L'ho comprato attirato dalla copertina come una mosca al M... iele. Sì, ci sono cascato con tutte le scarpe. Pazienza, posso rimediare gelotteriando, vero? Se aspetti un altro minutino ti mando indirizzo ecc.

      Elimina
    2. e ci hai ragione, ci hai. Farla a cavallo di ferragosto era volutamente un azzardo, ma sono molto contento di questa quasi ventina di partecipanti, che tu con lode chiudi :)
      Grazie!!

      Elimina
  28. ...sigh...dovevo aggiungermi ma mi ho addormentata, ieri!
    :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, partecipa che c'è tempo fino a stanotte!!!

      Elimina
  29. Grandioso Gelo che ha allungato di qualche ora la scadenza della Gelotteria.
    Metto in palio due libri (così da farmi perdnare il ritardo) "io uccido" di Giorgio Faletti e "il silenzio dei rapiti" di Jeffery Deaver.
    Due libri ottimi per questo fine-estate.

    Sinceramente spero tanto, ma proprio tanto di vincere la "biblioteca di Babele" che ha messo in palio Iguana.

    Cily

    RispondiElimina
  30. ci sono in lista un paio di titoli che ho già e qualcun altro che piuttosto che trovarmelo in casa preferisco che bruci la casa. se mi tocca fabio volo potete anche risparmiare 1,28 € di piego di libri!

    RispondiElimina
  31. @e anche cecilia è dentro
    @e anzi, non è l'ultima, aggiungo io la Gjate Marangule, che non ha voluto postare il commento ma io me ne fotto e avendo il suo libro sul davanzale lo posto. Offre "Il diavolo veste prada" di non so chi, cercatevelo!
    @Piscu, vedo che non leggi le regole. Non farsi spedire il libro è vietato, comunque, se beccassi Volo, ti combino io lo scambio, non preoccuparti.

    RispondiElimina
  32. Se mi appioppiate Volo non vi sto più amico. Ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo, non lo sei mai stato, ma te lo lasciamo credere :D :D ;D

      Elimina
  33. Se Volo arriva a me, lo riavrete alla prossima gelotteria. Se non riesco ad appiopparlo a qualcun altro prima! Magari come regalo di natale a quell'antipatica vecchia del piano di sotto!

    RispondiElimina
  34. bene, visto che sei così simpatico io e la Kety abbiamo deciso di punirti facendoti il regalo di compleanno. e sarà un libro talmente bello che non potrai mai più dimenticare chi te l'ha regalato. rimanendo in debito per tutta la vita.
    ce l'ho già in mente...

    RispondiElimina
  35. Ehm ehm... Senti, maaaaaa...
    Perdona l'impazienza, maaaaaaa...
    Quand'è l'estrazione libraria?

    RispondiElimina
  36. Ma perché in lista non c'è il divoratore? E' un librino che non mi dispiacerebbe... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché quel cazzone di Silente ha ancora il mio divoratore e non so nemmeno se lo ha letto, sennò chissà, magari c'era! :)

      Elimina
  37. approposito, scusate tutti per il ritardo ma son stato via tre giorni e la gente non risponde quando le chiedi cose strane, chissà perché, vedo di farcela entro oggi :)

    RispondiElimina