Etichette: , , , ,

"Appuntamento nel bosco" di Jarmila Očkayová***

Veloce.
Un velocissimo acquisto, una velocissima lettura, un velocissimo post.
E' una collana, questa, di cui avevo già letto un libretto di Brizzi, Paco non mi ricordo cosa, e che mi stava simpatica, in quanto collana di novelle. Racconti troppo corti per essere romanzi ma abbastanza lunghi da essere divisi in capitoli.
Roba in lire, degli anni fine '98, che ho comprato sulle bancarelle lignanesi per 50centesimi. Lo metterò al fun cool, credo.
La collana era bella, in fin dei conti, e se trovo altri volumi me li prendo.
Jarmila Očkayová, non so chi sia, anche se metteva dei titoli ai suoi libri che citando altre cose ti pare di averl i già sentiti e forse è proprio così.
Comunque è una dell'est europa che scrive in italiano, vivendo qua già da vent'anni, e in effetti una certa semplicità linguistica si ravvisa.

Il racconto, Appuntamento nel bosco, è una cosa rapida, veloce. Narrato in prima persona da una bambina 15enne e riguardante la fine tragica di una sua amica. Wanda e Ramona, le due. divise non solo dal colore dei capelli ma anche dell'etnia.
Ramona, fuggita al massacro etnico di Dubrovnik, ma non senza lasciare indietro madre e gemella, violentate e uccise. Bambini, il branco, la cattiveria, i soprusi, l'amicizia e le avventure che si vivono in un paesotto di duemila anime nei Carpazi
La voglia di riparare, con la magia, a morti che il destino gli ha tolto, il padre, per Wanda, mezza famiglia, per Ramona. Una nonna sciamana, una forte connotazione sociale dello sfondo e delle analessi.
Pregi? E' costruito bene, con i giusti tempi e si legge con piacere, veloce, in un'oretta o poco meno.
Difetti? A tratti didascalico, con troppa voglia di darci nozioni di storia e di guerra civile slava, con troppa voglia di farci pensare a una visione manichea della realtà.

Fine, basta. 
Lo ripongo vicino a quello di Brizzi, va. Magari ne trovo altri e riesco a rimpinguare la collana. :)
A voi del prossimo fun cool ho comprato Dashiell Hammett, e un paio di robe che magari mi leggo prima io... :P

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ehi, amicononostante, se quel D.H. non lo strapazzi troppo vorrò farlo mio, sappilo ;)

    RispondiElimina