Etichette: , ,

Video starts, the Monster kills (4 di 4)

Piove, e io trovo tutti pesanti. Tutti o quasi, okay. Però trovo leggere le cose gaudiose, tipo disegnare le uova di oca a fini puramente pasquali. 
E mi ci sono divertito, sì, come potete vedere. Certo, non saranno un'alta opera d'arte, ma insomma, mi ci è voluta un'ora per la famiglia dei barbapapà, con tanto del papi che mi fa presente che se andavo avanti così le avrei dovute vendere a 50euri, quegli uovi.
Ma non sono qui per parlarvi di uovi, né dell'Udine che finalmente ha vinto, né del sonno che in questo momento bussa alla mia porta, né di mio zio che mi ha regalato l'uovo epperò è per femmine, né del nuovo pezzo di Jack White, ottimo, né di altre cose che ora non mi vengono in mente, perché non trovano posto, essendocene altre a pascolare, di quelle che nemmeno i cani da gregge scacciano.
Chissà, magari son bestie grossissime, oppure le hanno incollate a terra e devo aspettare muoiano di fame. Ma mentre aspetto mi sembra giusto terminare questo mostroscopo primaverile prepasquale dedicato ai video musicali.
Ultimi tre mostri!

DEMONI DI OTTOBRE
E' un video strano, quello che il mostroscopo vi regala. Forse potreste pensare che non fa per voi, cari demoni, così diplomatici e misurati, così presi, a volte, appassionati e desiderosi di vivacità.
Ma aspettate, non dimenticatevi che una vostra peculiarità, cari demoni, sono le ossessioni, ed ecco perché A SONG FOR THE LOVERS di RICHARD ASHCROFT, il suo più bel pezzo da solista, è proprio ciò che fa per voi. Un video curatissimo ed elegante, giocato sui particolare, sui suoni nei suoni, come il tirarsi su il naso dei primi secondi, che già sale sopra la canzone. E poi il resto, le pause, i cali di tensione e la sua crescita. Le luci e quella stanza d'albergo, con un protagonista solo e videogenico, in questo pezzo. Insomma, le potete davvero godere, queste piccole paranoie, in questo video. E l'augurio per questa primavera è proprio questo: dominatele, le vostre ossessioni, cari demoni!



SIRENE DI NOVEMBRE
Ed eccoci qua, a voi, care Sirene novembrine. Voi e il vostro magnetico canto, il vostro carisma, la vostra voce ammaliatrice. Voi che sapete fare fare agli altri ciò che desiderate, se lo desiderate.
Quale sarà il vostro video? Di nuovo i RADIOHEAD!
Ebbene sì... c'è stato un periodo in cui ogni video dei radiohead era un bel video, o comunque aveva una bella idea. E anche JUST, benché non sia poi di un grande livello di difficoltà, per realizzazione, è un video che ha il suo perché, e ha carisma, proprio come voi, sirene.
E' l'idea, soprattutto, assieme a quel non so che di surreale, a quel modo inglese di dire, nei sottotitoli, all'assurdità del comportamento dei passanti, così finta ed esasperata, eppure così reale, così... possibile. E da notare che, benché il tempo sia passato, è ancora un video che funziona, che si riguarda con piacere e che, all'ultima scena, vuole farsi guardare, nonostante l'epilogo non sia oramai una sorpresa per nessuno. E cosa c'è di meglio, per voi sirene, di un video dove una voce, una cosa che non scoprirete, come un canto, ammalia tutti?


ALIENI DI DICEMBRE
Qui ci saranno dei nasi storti, forse, perché appena dirò che il gruppo di cui il mostroscopo ha scelto il video sono i BESTIE BOYS già molti di voi penseranno alla magia dei loro vecchi video.
E invece no, cari alieni. 
E' un video nuovo, quello che si adatta a voi. Voi che siete esuberanti, allegri, estroversi, pazzerelloni e sì, siuramente avventurosi. E questo video è splendido, perché mette insieme tutto questo, e altro ancora. Si prendono in giro, i tre Bestie, e ci ficcano dentro l'horror, il non sense, l'ironico e insomma... è fighissimo, questo video. L'idea del far giocare i big jim e le barbie in modo autoreferenziale è vecchia come il cucco. Vecchia altrettanto l'idea di tenere un profilo lowissimo su non-effetti speciali. Ma diavolo... guardatevi questo piccolo film, DON'T PLAY NO GAME THAT I CAN'T WIN (feat. Santigold) e godetevelo. Alieno, nel senso di diverso, lo è davvero, e siatelo anche voi, carissimi!
Buona visione!

2 commenti:

  1. Bellissime le uova, complimenti! Mi sono persa il mio mostroscopo primaverile...vado dunque a rimediare :D

    RispondiElimina
  2. grazie! almeno tu mi dai soddisfazione! :D

    RispondiElimina