Etichette: , ,

Video starts, the Monster kills (3 di 4)

Giornata piovosa, oggi, grigia, ferrosa, adattissima per la morte e i suoi dintorni. Ma anche per i ricordi e le malinoconie che porterà il domani, e perché no, per le cose belle di oggi, che a volte trovi l'alchimia per mutarle in bellissime. Ed è una pioggia che ha il verde dentro, ché insomma, nemmeno il luppolo è buono per farci la frittata, con questa siccità. Devo andarmene a danzar di tango, certo, ma mentre aspetto mi godo un po' di pace assieme al mio bicchierone di stitch da mezzo, e all'havanacola annesso.
Ah... la pace... voi non potete capire, se non avete un carattere di un certo tipo, ne sono certo. :)
Il mio reader dei blog segna più di 400 post da leggere. Li leggerò, sì, ma ho bisogno di ritrovare un po' il filo delle cose. Oggi, tra l'altro, è l'anniversario della morte di Staley, e io a Layne sono sempre stato molto affezionato. Ricordo il primo fotogramma in cui lo vidi, non erano i tempi di Facelift, erano quelli di Dirt e me ne vergogno un po', per essere arrivato tardi. Portava quegli occhialoni scuri a mosca, nel video che gli ha dato notorietà, credo, e quando ancora non sapevo bene se mi potessero piacere, quei suoni acidi e così già miei, mi aveva fatto simpatia il nostro compleanno in comune. Ci sarebbe questo video, se volete, un testamento spirituale, per me, ma non ve lo metto nel mostroscopo perché le cose belle vanno condivise, ma quelle tue, te le devi tenere solo per te. :)
E allora condividiamo, i video della terza puntata del mostroscopo!

SPETTRI DI LUGLIO
E cominciamo con gli spettri, gli spiriti, gli animi tenui ma tenaci. Voi che il bianco e nero è parte del vostro io, voi che vivete in una sfumatura, voi che avete il senso del tempo, della memoria, della caducità. Ecco, c'è un video che fa per voi. Un video e una canzone. Perché è un video bello, forse bellissimo, per una canzone bella, anzi, bellissima. E forse i RADIOHEAD vi potranno star sul gozzo, forse non amerete la voice di Yorke, ma non potete non riconoscere che il bianco e nero di STREET SPIRIT e il gioco della doppia velocità è ammaliante. Guardare, ascoltare, riguardare.
Rendetevi conto che tempi in cui video e canzoni raggiungevano alchimie così perfette sono lontani, lontani come la vostra malinconia, cari spettri, una malinconia ricca e bella... E allora, buona malinconia primaverile!

VAMPIRI DI AGOSTO
Qui non serve che vada a rivedere il vostro profilo. E' il mio segno, e a volte devi fare scelte che non sono le migliori, ma fanno per te. E per noi, per il nostro ego di merda, cari vampiri, ma anche per il nostro anticonformismo e menefreghismo mirato e sano, per la nostra ambizione e soprattutto, per il piacere che abbiamo nel grattino sulla pancia e nelle sfide impossibili, per noi Vampiri di agosto, c'è un video che forse non sarà girato magistralmente, ma che alla fine, da un'idea sola, riesce a tirar fuori un video calamita, che ogni volta lo guardi, dall'inizio alla fine.
Sono i primi Placebo, quelli perfettamente a metà tra la spontaneità di Nancy boy e il piacionismo di tutto quel che viene nei dischi successimi. i PLACEBO con PURE MORNING. Sì dai... ve lo ricordate sì. E vi piaceva, sì, quella cosa del camminare su un grattacielo, anche se non osate ammetterlo.
Che sia un'epica primavera, cari vampiri!

STREGHE DI SETTEMBRE
Ed eccomi a voi, streghe di settembre. Voi e le vostre pozioni, le vostre curatissime alchime, e quel mondo moderno che non digerite, non potreste mai. E allora per voi c'è un video poco conosciuto. Un video curato, breve, ma pieno di particolari e piccole idee. Un video di quelli che li guardi e pensi, ogni volta, ma quanto ci avranno messo, per fare quella cosa. Un po' come le vostre pozioni migliori, i vostri sotterfugi più limpidi e meglio riusciti. Siete dominatori della precisione, cari nati sotto il mostro della strega, e di precisione, già nelle prime note e nel primo fotogramma di MODERN WORLD dei WOLF PARADE, c'è n'è parecchia.
E allora che le imprecisioni siano invisibili, per questa primavera, care streghe settembrine!

3 commenti:

  1. Ma nooo, sono rimasta malissimo! Non si spiaccica! :(
    La canzone è bella però :)

    RispondiElimina
  2. questi sono tutti bei video, non pazziare! :D

    RispondiElimina
  3. Una strega precisina e che mal si adatta al tempo che passa!
    Ma è perfetto! Come pure il video!
    Forse non pensavi proprio a me, ma, comunque, grazie!
    gloria

    RispondiElimina