Etichette: , ,

Ho aperto un Pub!

Se non lo faccio adesso, questo post, non lo faccio più.
Ecco perché sarò breve, ma intenso.
La notizia è facile facile: ho aperto un Pub!

Dove, come, quando, perché?
No, calma, calmissima.
Il Pub è un blog, e non c'entra un cazzo con la birra.
Già... lo so, siete delusi, ma chissà, forse in futuro aprirò anche un Pub vero, che c'entra di più con la birra, ma per ora ho aperto questo:

Dai, provate a leggere di fila, che ci arrivate da soli... Ecco, allungate la seconda "i"...
Ci siete arrivati? Non importa, ve lo dico io. Nel mio Pub ci stanno gli ePub, ovvero gli ebook in formato ePub!
Andiamo per ordine.
Succede che ho comprato l'eReader, vi ricordate? E succede che attualmente unisco ai libri cartacei i libri/racconti in formato digitale. Ecco. E succede che la rete ne è piena, certo. Migliaia e migliaia. Ed è facile, facilissimo cercarli, trovarli, scaricarli. Però alla fine, mi son detto, che comodo sarebbe se avessi un posto dove "andare a fare la spesa di ePub", dove cliccare, cercare qua e là, sapere che esiste una certa cosa, vedere cosa ne pensano gli altri, scegliere e (andare a) scaricare. Già. Ancora meglio se gratis, ovvero dei freePub Mi piacerebbe persino, pensavo, poter scrivere a chi ha già letto l'ebook e chiedergli "Oh, ma com'è quel racconto/libro? Vale la pena? Mi può piacere?"

Poi, mentre già facevo questi pensieri, mi sono ritrovato a chiacchierarne via mail con Michela Z. e poi a chiacchierarne con Fithz Hood, ridendo del calembour "Pub di ePub = Pub di Pub".
E così, ancora qualche mese fa, ho aperto un blog e l'ho chiamato così: Il Pub di Pub
E mi sono definito un Pubber e o provato a buttarne giù la struttura.
Non ho il tempo, né avrebbe senso, gestire da solo un progetto simile.
Dovrei passare il tempo a cercare file in rete e a postarli sul Pub. Così ho coinvolto i due succitati e Michela ha deciso di buttare via un sacco di tempo a giocare con i template del blog facendoci le cose figherrime che io non so fare, fino ad arrivare a quello che vedete, ancora in progress e perfettibile.

Insomma... l'idea è di un blog in cui un lettore di ebook in formato ePub fa queste due cose:
a) nel momento in cui scarica l'ebook crea il post
b) nel momento in cui lo legge va a scriverci il suo giudizio.
Punto.
Nella mia testa malata, questo è un giochetto che funziona se c'è almeno una o due decine di persone che fanno questa cosa, senza che gli costi niente di che. Download-post-read-vote... Download-post-read-vote...
Lo so cosa state pensando.
Ci sono decine e decine di siti che hanno database di ebook in formato ePub...
Certo, lo sappiamo, ne abbiamo pure linkati alcuni.
E lo sappiamo anche che non è certo una idea innovativa, così come sappiamo che il blog non è lo strumento adatto, per svilupparla. Però è un'idea e assieme agli altri complici che ho già reclutato, Gianluca Redrum Santini e Gian_74 (che ha fatto i banner che vedete qui in giro per il post, a parte il primo, fatto da Michela), ho deciso di farla nascere. Se funziona okay, se muore pazienza. A me è servita già, ho scoperto siti che non conoscevo, autori che non conoscevo e per lo meno, quando voglio leggere qualche ePub di qualche amichetto del web, non devo cercarlo in giro deqquà e dellà ma trovo tutto al Pub.
Come dite?
Manca il vostro bellerrimo e preziosissimo ebook in ePub, come diavolo abbiamo potuto non segnalarlo? Lo faremo, lo faremo... e se volete mandarcelo voi, fate pure.

In fin dei conti, se vi fossero un po' di lettori a voler diventare Pubbers, la cosa potrebbe funzionare...
Sapere che un ePub esiste è già una bella cosa, tanto per cominciare.
Per dirvi una cazzata, se non avessi creato 'sto Pub non avrei, nel mio lettore, i Promessi Sposi e la Divina Commedia, che invece ora tengo sempre, così, tanto per il piacere di averli lì.
E conoscere i giudizi di qualche lettore, è una cosa ancor migliore, quando permette di governare meglio la complessità delle uscite digitali.

E allora...
Guardate, girovagate, faqqate, sosteneteci, votate gli ePub che avete letto, commentateli, ditemi che ne pensate, fateci pubblicità, inviateci degli ePub e se li leggete, be' la porta dei Pubber (o Pubeer, se siete anche degli ubriaconi), adesso, è aperta!

40 commenti:

  1. Tu sei un figo. E sono dei fighi quelli che ti hanno aiutato. Mi piace!

    RispondiElimina
  2. strafighi, ora che abbiamo commentato :D

    RispondiElimina
  3. se esiste un superlativo di ottimissimassimassima sarebbe adatto per quest'idea! Anche'io avevo pensato una cosa del genere lo scorso anno, anche se si trattava di scovare ebook gratuiti, leggerli e commentarli sul mio blog. Ma la cosa richiedi molto tempo. Invece la tua proposta è semplice e richiede meno impegno. Una domanda: solo epub o anche PDF e altri formati? Vado subito a guardarci dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo ePub, altrimente ci si tira dentro il mondo, che poi è un mondo che c'è già, e non serve.
      E poi... c'è Calibre :)

      Elimina
    2. Beh, in realtà essendo quasi tutti link alla pagina diretta di download, si trovano spesso anche gli altri formati.

      Elimina
  4. Se dico che lo conoscevo già, vengo preso per visionario conta-balle o mi si crede?

    RispondiElimina
  5. Ma che razza di figata.
    Quasi quasi lo metto nel blogroll... quanto mi paghi?
    L..O...O...O...L

    RispondiElimina
  6. gigi, e con te siamo già in due :(
    Resta il fatto che siete tutti intraprendenti, Bravi, Bravissimi, Bravi ancora e... mi raccomando, non ululate troppo leccandovi il pelo, eh! :)

    RispondiElimina
  7. Sono un figo anche io, perché sono stato reclutato dal Gelo-figo! :D

    Venite e ubriacatevi di Pub!

    RispondiElimina
  8. Siete Fighi e quindi vi sostengo! Ho messo il banner sul mio blog!

    RispondiElimina
  9. ma tu guarda! Begli amici che non mi avevate detto nulla. :D
    Adesso vi banno tutti ! Ahhh ahhhh ahhhh. ;)
    Vabbè, dammi il tempo e vi pubblicizzo la cosa sul Blog...e non si dica che non sono un figo anche io. :D
    Ahhh ahhhhh ahhhh

    RispondiElimina
  10. Fighitudine a go go qua dentro!!!

    (anche se beh… io l'ereader mica ce l'ho…)

    RispondiElimina
  11. I Fiqui del Millennio! Già blogrollato.

    RispondiElimina
  12. OOOOO
    Grazie a tutti per la dimostrazione di fighettitudine e grazie a chi ci sta già sostenendo!
    Rispondo un po' per ordine:
    @Onin
    bravo! vuol dire che ci conoscevi perché hai googlato bene o perché io - stordito - so di aver fatto qualche commento qua e là quando ero loggato come pub, oppure, ipotesi più probabile, siccome Linda pensa che sono un figo e lo dice troppo spesso mi stai tenendo d'occhio per spezzarmi le gambe al momento giusto :D

    @Eddy
    un sacco di birra gratis non ti basta!?
    e insomma... ;)

    @Frank!
    Grazie e... il tuo Vettriano è arrivato sano e salvo!

    @Narratore - Ferruccio - Max - iguana - Giuda
    GRAZIE! Ci date soddisfazione! :))

    @Nick
    ma guarda che la porta è aperta... il numero 6 è pronto lì per te ;)

    E per tutti voi, che leggete epub
    a) siete tutti invitati a diventare pubber se lo fate con regolarità
    b) siete tutti invitati a piazzare il vostro voto sotto il pub che avete letto, sul blog

    RispondiElimina
  13. Idea stragrandiosaaaaa...sono già entrata nel pub a dare un'occhiata e mi piace assai assai :D

    RispondiElimina
  14. Vabbè che sono l'ultima arrivata però voglio partecipare anche io al girotondo!
    Corro al pub e metto nel blogroll, deliziosa iniziativa. Se ne trovo in giro ti contatto (ovviamente solo free-pub, immagino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no, segnalare si segnale tutto quel che ci passa per le mani e leggiamo, ma è indubbio che essendo i pubber degli spiantati per definizione facciamo prediligiamo i prezzi bassi e le buone letture a costo zero! ;)

      Elimina
  15. Per tutti quelli che non sanno cosa farsene degli eBook perché non hanno il lettore di eBook, guardate nelle FAQ! Gelo aveva già pensato a voi, ma non si ricordava di averci pensato, oppure è troppo modesto per dirlo lui :)

    RispondiElimina
  16. Clover Beer International7 febbraio 2012 08:35

    Cablo per il Pub di Pub - Complimenti e auguri per l'avvio di un libero mercato - stop - Samuel O'Connoly è sparito dal mercato confederale dei trafficanti che amano la birra - stop - vi saremmo grati se ci avvertiste subito in caso di notizie - stop - una segnalazione certa e il ns rappresentate in zona provvederà a inviarvi una selezionata confezione dei nostri prodotti in fantasia - stop and GO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermiamo ricezione vostro segnale - stop - allertiamo nostro responsabile ricezioni fantasia - stop e gone!

      Elimina
  17. Ottimo. Provvederò a metterlo tra i blog preferiti. Si tratta di un lavoro titanico e ammiro chi ci prova. I migliori auguri e buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh
      il lavoro titatinico l'ha fatto Michela,
      io facevo solo il cagacazzi del tipo:
      "questo non mi piace"
      "perché hai tolto questo"
      "ma nel post non lo possiamo scrivere così?"
      Ecc ecc
      Comunque grazie!

      Elimina
  18. @ ? - Non ricordo bene chi sia stato a scrivere quel post dove il Diavolo fa le pentole e...
    Generalmente, in friulano, Mandi = Va con Dio, in altri casi = Ciao, per ora.

    RispondiElimina
  19. @ LadyGhost - quel ch'è fuor di dubbio e che il ns Gelo - più che stellato - è avvinto da un'aureola che lo risucchia in una spirale che lo trascina in alto che... L O L (ora so anch'io cosa vuol dire, quindi sfoggio) swoooom! Come fosse...
    @ Lady Simmons - grazie per Vettriano, confezionato carta chiffon nera che... Dov'eravamo rimasti - ah, si come dicevo, la BlueBird At Bonneville che... Gelooooo... Apri il paracadute (urlando, io eh, mica lui che ormai chissà dov'è)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha
      Frank, sei fantastico!
      Nonché un signore, e vedo che per altro, attiri le Lady :D
      E ora che sai cosa vuol dire LOL e presto avrai anche coscienza di cosa è un epub, conquisteremo il mondo!

      Elimina
    2. Eccolo! L'ho visto! Michela, mantenga su di gira la sua spinta informatizzatrice (ah,l'informatica che non so bene cosa sia però senza di lei = è la donna fenomenica che... ma quanto brava è?!)... ragazzi, ma siete... buono tu, che hai solo 5 anni, pippati la birra, cresci e guardati le curve di quello "scozzese" patinato senza leccargli i tacchi che spillano, spillano...
      Michela, Gelostellato & C., vi auguro ogni bene.

      Elimina
  20. Ormai sono entrato nel vortice degli ePub, per cui farò sicuramente qualche visita. Bella iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Benvenuto nel vortice :)

      Elimina
    2. Ahò! ma chi so sti fatebenefratelli che ce vojono tenè lontano da n'PUB e da na sbronza? Ahò! guerrafondai de mamme vostre, mammolette ar sole o bibite dolciastre che ve state a sorseggià le robe vecchie de Voltaire. Ahò!

      Elimina
  21. Bell'idea. Se un giorno dovessi comprare un eReader verrei qui a fare rifornimento... ma una cosa non ho capito: quanto la fai pagare una birra media :P

    RispondiElimina
  22. Ottima iniziativa, se posso collaborare lo faccio molto volentieri.

    RispondiElimina
  23. Bellissima iniziativa, vedrò cosa potrò fare.
    Ciao
    Angie

    RispondiElimina
  24. in bocca al lupo per questo nuovo progetto!

    RispondiElimina