Etichette:

FUN COOL! - 5^ edizioneLa giuria

Come ogni volta la giuria è un work in progress... Ora che sto iniziando questo post, per dire, il Fun Cool deve ancora scadere, ho già scritturato tre giurati e devo ancora decidere le modalità di valutazione dei racconti.
Figo eh?
Comunque mi porto avanti col lavoro e comincio a dirvi chi sono quelli che hanno giurato che giureranno.

Il primo è Danilo Giovanelli (con una 'n' mi raccomando, che se ne mettete due gli si arricciano i peli delle ascelle, e voi funcoolers non volete che ciò accada). Danilo, ovvero, Jov, come è si fa chiamare nel circolo degli amici di morbilleria fumettosa, è quello che ha scritto "Il segreto del Morbillaio" libro spassoso da regalare agli emo per indispettirli. Ammetto che averlo come ospite per la Seconda Stagione dei Corti ha indubbiamente contribuito a far sì che accettasse di giurare... Quando gli ho chiesto un "racconto in una frase" per il concorso si dev'essere talmente spaventato che glielo facessi riscrivere millanta volte, come la terna dei Corti, che quando gli ho accennato alla possibilità di essere un giurato ci si è tuffato a pesce. Chissà se cambierà idea...

Il secondo è Luca Filippi. Un ex-funcooler, nonchè seguitore di blog, nonché scrittore di cui ho letto praticamente tutto ciò che ha pubblicato e mi è pure piaciuto. Certo, per ora sto parlando dei "Diavoli della Zisa" e dell'"Arcano della Papessa", ma 2 su 2 mi pare una buona media. Probabilmente lui crede che sono un suo fan e, quindi, mi ha detto sì all'essere in giuria; oppure spera che io la smetta di recensire i suoi libri sul mio blog e giurando per me spera di sfruttare il fatto che gli devo un favore. Oppure, ancora, spera che non gli rovini più i racconti traducendoglieli in lingua friulana. Peccato, perché tanto con me non attacca. 
Anzi, per fargli dispetto continuerò anche a leggere il suo blog, che è la vibrazione nera e si occupa soprattutto di noir storici.


La terza giurata è Valchiria Pagani. No, tranquilli, non si chiama Valchiria per davvero, se l'è inventato lei. E non si chiama nemmeno Pagani, se è per quello, forse l'ho inventato io. Comunque in qualità di Regina dei Corti, nonché di vincitrice di un vecchio Fun Cool!, non poteva far mancare la sua partecipazione al concorso più figo del web in fatto di RacCorti. E poi ho intuito che non aveva nessuna voglia di scrivere il suo funcool! e insomma, ho pensato anche che un po' di figa ci vuole... sennò le giurie di soli maschi fanno solo danni, o dannati, non so.
Insomma... quel che conta è che di corti ci capisce, e giurerà per voi.

Quarto giurato, lo ammetto, è per vendetta. Vuoi perché di solito è lui che ogni mese mi chiede di giurare, vuoi perché mi pare la giusta punizione per aver ignorato il mio invito a scrivere un fun cool, Davide Cassia l'ho proprio ricattato.
'sto qua, ho pensato, leggendo USAM a ogni edizione si smazza un circo di racconti ogni mese, vuoi che non sia bravo a giudicare; e poi, ho pensato, non solo ho letto Inferno 17, e mi è piaciuto, ma ho addirittura comprato pre-uscita "La Clessidra d'Avorio"! Cioè... poteva dirmi di no?
Sì, poteva, ma non l'ha fatto, e quindi giurerà!


Ultimo giurato, pescato in extremis, è Matteo Poropat, che è tra quelli che l'altra volta avevano vinto la partecipazione a un racconto idiota. A quanto pare pure lui scrive, pure lui legge, e, inoltre, fornisce servizi editoriali , scrivi libri-game che diosolosa che cosa siano e che cosa ci trovi la gente. Ah, fa pure le fotografie. Insomma... comincio a capire perché si fa chiamare sciamano... (o scemano, non ricordo mai...) Ah, unico difetto: è triestino. Ma per fare il giurato essere di nazionalità italiana non era tra i requisiti. :)


A proposito, ovviamente tra i giurati ci sono anche io, che insomma, un po' di Corti me ne intendo, e poi, avendo organizzato il concorso ed essendo proprietario del blog, faccio un po' quel cazz che mi pare. :)

Bene... E' tutto. Come dite? Come votano?
Riguardo alla valutazione, facciamo così: ogni racconto può prendere un punteggio da 1 a 6. Così se prendete, in totale, il punteggio di 6... beh, siete sulla buona strada per vincere qualcosa!

E adesso che sapete tutto, sappiate anche che pochi minuti fa ho già inviato i racconti ai giurati... e se mi chiederete perché i risultati ritardano... sapete già di chi sarà la colpa. :)

FUN COOL! a tutti!
 :)

7 commenti:

  1. Ehi, ma io li conosco questi giurati! E non mi fido di nessuno di loro!

    RispondiElimina
  2. E invece pensa, io stavo meditando che ho proprio una giuria coi controcazzi :)
    quindi zitto, bimbominkiolo, dici così solo per mettere le mani avanti!

    ma non lo vincerai l'ultimo posto...
    no no!
    :)

    RispondiElimina
  3. Ma simone corà ha partecipato?
    A Matteo Poropat non piace questo elemento.
    No no.

    RispondiElimina
  4. purtroppo simoncorà ha partecipato
    e mi sa che non riuscirà nemmeno ad arrivare ultimo

    :)

    Vuè... stanno già cominciando ad arrivare i primi voti! :)

    RispondiElimina
  5. Io quest'anno invece punto alla metà classifica. Voglio arrivare allo sbalorditivo rotondo 36.
    Ho lavorato molto per tentare di raggiungere questo risultato!

    RispondiElimina
  6. aggiornamento:
    già 5 giurati su 6 hanno votato e 4-5 racconti si stanno gicando il podio... dietro... la bagarre!

    Per l'ambitissimo ultimo posto c'è un racconto in fuga, ma altri due o tre lo tallonano da vicino...

    tutto può ancora succedere!

    RispondiElimina
  7. Ho giurato e mi sono molto divertito: complimenti a tutti i funcoolers!
    E grazie a Gelo...

    RispondiElimina