Etichette:

Tre dischi attesi, ma anche no

Ehila gente! Tanto lo so che siete tutti pseudoscrittori e che quando parlo di dischi non ve ne frega una mazza, ma io sono imperterrito e mi imperterritorisco tutto e continuo a parlarvi di qualche disco.
Allora, parliamo di un disco atteso che mi ha deluso. Quello dei Depeche...
Ora, non è che ne voglio parlar male, ma... ma... porca trottola, dopo quel meravigliosomeraviglieggiante singolo che è wrong, che quel video noir che consola e avvinghia io non dico un nuovo/vecchio corso, ma per lo meno un album più che discreto me lo aspettavo!
Invece è un album "ni", un po' come fece ai tempi exciter, con quel singolone così curato e con quel campionamento iniziale che sosteneva tutta la canzone, facendocela ascoltare più e più volte solo per godere dell'inizio. Wrong è meglio, meglissimo, ma il resto... boh... non dico una mezza lagna come playing the angel (e non ditemi che era intimista che vi mando a cagare subito), ma mezza di mezza sì. Probabilmente sarò io limitato, ma non riesco a separarmi dalla parte cupa e dalla parte ritmata dei depeche... e in tre quarti di disco mancano. Tanto per parlare voglio dirvi che riesco ad ascoltare piuttosto bene le prime "Hole to feed", "Fragile Tension", "In Simpathy" e "Mile away..." Il resto scivola via...

Un disco che mi ha sorpreso in positivo invece è quello di Ben. Harper, of course.
Premetto che io, ogni volta che mi capita di vedere Ben Harper, mi fa sempre l'impressione di uno di quelli che se gli tiri una guitarra addosso lui se la rigira dietro la schiena compone un riff discreto e poi te la rigira colpendoti proprio fra naso e sterno. Un po' la stessa impressione che mi fa Jack White, e il Frusciante quando si fa i dischi da solo con le corde tese tra i denti e l'uccello (no, non lo fa, ma mi è sempre sembrato un tipo che potrebbe). Comunque stavamo parlando di Ben Harper. Beh, vi dico solo questo: se siete di quelli che ascoltandolo ai tempi di "Welcome to the cruel word" e "Fight for your rights" avevate gridato al messia, e che poi però, trovano piuttosto noiosetta la sua parentesi coi ciechi dell'alabama o quei dischi che sanno tanto di potenziale inespresso o svolta o stucchevole parentesi pop, beh, con questo disco non è che griderete di nuovo al messia, ma vi piacerà. Ben Harper è in forma, è ispirato, e non è una palla come era ultimamente. Le due track di apertura, unite, formano qualcosa che parte blues, arriva rock e termina soul... che pezzoni Insomma, anche qua... sarò ingenuo io, ma questo disco di Ben è veramente buono... o comunque, anche se non vi piace Ben, questo disco lo ascolterete con molto piacere. Unica pecca, forse, è che il disco suona anche troppo bene! Tutto precisino e perfettino che quasi ti vien voglia di dargli una manata sulle palle mentre suona, così, tanto per un pò di distorsione indotta. Ah, il singolo che gira adesso, secondo me è tra le peggio del disco, tanto per dire. ;)

Terzo disco atteso. I simpatici Lacuna Coil.
Non che li conosca molto. Non che li stimi granché. Però insomma... se ho ascoltato i due dischi (dischi?) degli Evanescence non vedo perché non debba ascoltarmi questo "Shallow live" dei molto più terreni e nostrani Pop-rockers Lacunosi.
Mi piace? Non mi piace?
Mah, diciamo che è questione di aspettative e di cosa andate cercando. E' in disco orecchiabile, abbastanza tranquillo, con un paio di buoni pezzi (la track di apertura e il singolo) che vi faranno alzare il volume e un paio che rischiano di farvi fare skip forward. Un dischello in cui a tratti se ti dicessero che quello è l'inizio di un pezzo di Madonna potresti anche crederci (I like it) e in cui, se non altro, mancano certi di toni di pretenziosità che potrebbero tranquillamente renderli ridicoli.
Se fate come me, che me lo godo come "gradevole disco pop-rock per correre" non correte rischi di delusione, anche perché, voglio dire, meglio questi che altre cose mediocri meno meno meno meno quasi da vomito come il nuovo UUUUdue, o il nuovo SpringSteeeen.
Ah, altra cosa, la copertina comunque fa veramente cagare! Vada per l'idea super banale, ma porca minchia, messa su quello sfondo bianco...
Vabbè ora attendo gli insulti del copertinologo dei laguna coin, vi saluto e se mi girano le antinomie ci risentiamo molto presto.

E vedete di votare la vostra scelta su samuele un paio di post più sotto, cudoli!

A proposito, ora faccio anch'io come tutti quei coglioni dei vari blogghe che vanno di embed a ogni pisciata di pescecane (però vi consiglio di guardare l'ultimo... mah...)
:)







7 commenti:

  1. Lo so che era inevitabile, col successo che hanno avuto, ma ormai i Lacuna Coil, col loro rockettino da classifica, fanno abbastanza cagher.
    Passi la mutazione, e la perdita di tutte le atmosfere gotiche, però, eh, far ste canzonette qua no, proprio no.

    (E guai a te se parli ancora male degli Evanescence. Vedrai cosa ti faccio, vedrai. Oh, se vedrai.)

    RispondiElimina
  2. per me sono assolutamente equivalenti
    entrambi ottimi come pop rock per correre ed entrambi hanno qualche canzone che sembra una di madonna

    quindi non rompere :)

    RispondiElimina
  3. Gelo ti volevo dire che di musica ne capisci tanto quanto di impaginazione di video You Tube dentro pagine blogspot, fai te...

    RispondiElimina
  4. Non avevo dubbi che avresti commentato così
    :)

    ma un Conigliopatico come te non merita risposta :)))))))))

    RispondiElimina
  5. Se solo invidioso che io sono più invidioso astioso rancoroso di te...

    RispondiElimina
  6. oh ma lo sai che è vero?
    nella mia escaletion dei vizi tu mi surclassi
    e questo mi fa rodere parecchio...

    però io lo so che tu invidi la mia capacità di sbattermene altamente il cazzo dell'impaginazione del blogghe e che io ho il coraggio di rimanere trash e truzzone con lo sfondo nero che piace solo a me e a nessun altro...

    chiappone! :D

    RispondiElimina
  7. Tanto lo so che siete tutti pseudoscrittori e che quando parlo di dischi non ve ne frega una mazzaEcco, ti volevo appunto chiedere cosa sono questi "dischi" di cui parli. Sono tipo delle antologie?

    RispondiElimina