Etichette: , , ,

La faccia nera della luna di Elena Vesnaver ***

Queste parole le scrivo al volo, perchè il racconto di Elena Vesnaver si legge al volo, d'un fiato, direi.
E le scrivo senza pensarci troppo su, perchè anche il racconto si legge senza pensarci troppo su.
Mi chiedevo, giorni fa, io che non ho mai scritto un noir o un giallo, che cos'è un noir o un giallo? o per lo meno come si scrive qualcosa che possa essere considerato simile a un noir o un giallo.

E me lo chiedevo pensando che non voglio scrivere di poliziotti, visto che non ne ho le competenze. Ora, e qui la risposta potevo darmela da solo, se non vuoi che c'entrino un commissario e dei poliziotti, a fare le indagini di solito c'è un giornalista, come la protagonista di questo libro.
Fatto sta che oltre a questa, il racconto "La faccia nera della luna" mi ha dato anche un sacco di altre risposte.
Le domande erano più o meno queste:
si può scrivere un giallo-noir breve?
si può scrivere un giallo-noir con molti personaggi e ben delineati anche se è breve?
si può scrivere un giallo-noir che anche senza usare meccanismi complicati e intrecci complessi è avvincente dalla prima all'ultima riga?
Insomma, dire che la risposta affermativa mi è stata data da questo libretto mi sembra un ottimo modo per sottolineare perchè, questo libro, mi è piaciuto e, didatticamente parlando, mi ha davvero insegnato parecchio, o per lo meno ha risposto ad alcuni miei dubbi da scrittore in erba.

L'unico rammarico è che finisce presto.

Per chi è interessato a sapere qualcosa di più basta poco. Una bambina violentata e annegata in un parco mentre gioca con i suoi amichetti. Uno di essi, Alice, fa la giornalista e si trova a scavare nel proprio passato per risolvere il mistero quando un'altra bambina, trent'anni dopo, viene ritrovata uccisa nello stesso luogo e quasi allo stesso modo.
Il libretto è davvero un giallo che si può definire brillante e piacevole, ben costruito e venato della solita, leggera poesia di tutti i giorni, che ormai ho imparato ad apprezzare nell'autrice.
Se volete pigliarvelo si compra sul sito della Magnetica

LA FACCIA NERA DELLA LUNA

Edizioni Magnetica
pagg. 57 - € 6.50 ben spesi
ISBN: 88-89889-08-X

1 commento:

  1. E' scritto veramente, ma veramente, molto bene.

    Ian

    RispondiElimina